Addio a Roberto Herlitzka, i suoi ruoli più importanti tra film, serie e teatro. FOTO

/12 Webphoto Nella corposa produzione per la tv di Roberto Herlitzka numerosi sono i ruoli all'interno di serie e miniserie popolarissime. Tra l'esordio con lo sceneggiato Cenerentola e l'ultima partecipazione a Il processo nel 2019 spiccano la stagione sette de La Piovra Indagine sulla morte del commissario Cattani, La Certosa di Parma di Bolognini nel 1982 e Boris (nel 2007) dove ha interpretato il ruolo di Orlando Serpentieri, attore che rappresentava un po' la parodia di sé stesso. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 86 anni, l’attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmùller lo sceglie per recitare in Film d’amore e d’anarchia, ovvero “stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. (Qui News Valdera)

Lo sguardo intelligentissimo, il passo lieve, l’eleganza assoluta. Aveva quella faccia scavata dalle rughe, come se fosse stato vecchio fin dall’eternità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ansa (Avvenire)

Quando Roberto Herlitzka interpretò Aldo Moro in «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio

Dal Macbeth al set di Occhi del cuore 2, anche il venerato maestro Orlando Serpentieri, interpretato da un magistrale Roberto Herlitzka, è stato costretto a recitare in una scadente fiction televisiva per pure esigenze economiche, e per ottenere il ruolo all'interno della serie è stato addirittura raccomandato da un ministro. (ilmessaggero.it)

Roberto Herlitzka scomparso a 86 anni: la causa della morte (Radio Deejay)

L'attore è morto all'età di 86 anni. (Corriere TV)