Restaurato dopo 250 anni il baldacchino di San Pietro, l’opera di Bernini tornerà a splendere dal 27 ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Un restauro atteso quasi 250 anni che diventa realtà alle soglie del Giubileo 2025. Sarà svelato ufficialmente il 27 ottobre, in occasione della messa che papa Francesco celebrerà a conclusione del Sinodo, il baldacchino in bronzo dorato creato da Gianlorenzo Bernini, con la collaborazione più unica che rara di Lorenzo Borromini, sopra l'altare maggiore di San Pietro. Sinodo e incontro di Assisi (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il restauro ha riportato alla luce i suggestivi contrasti tra la base scura e le decorazioni dorate, che ora risplendono nuovamente. (Positanonews)

I teli e i ponteggi del cantiere di restauro che per nove mesi hanno coperto il capolavoro di Gian Lorenzo Bernini saranno rimossi il prossimo 27 ottobre durante la cerimonia eucaristica presieduta da Papa Francesco a conclusione del Sinodo. (Vatican News - Italiano)

A ventinove metri d’altezza, sui ponteggi che abbracciano il Baldacchino di San Pietro, si può davvero toccare con mano tutta la maestria del grande regista del Barocco romano. (Repubblica Roma)

. È la prima ristrutturazione in 250 anni; l'ultimo restauro significativo risale al 1758. Giuseppe Mantellan, uno dei restauratori: "Il restauro è stato un momento fondamentale di conoscenza di quest'opera, grazie alle indagini diagnostiche e al grande lavoro fatto dall'archivio per rileggere tutti i documenti di Bernini, che quotidianamente scriveva messaggi e dava informazioni su quelle che dovevano essere le sue caratteristiche, questo ci ha portato a fare in modo che potessimo conoscerla nell'intimità quest'opera". (Il Sole 24 ORE)

La favolosa Cathedra Petri, storico emblema del potere spirituale e temporale, è stata ritrovata intatta, perfettamente incastonata in una grande nicchia della Gloria del Bernini, durante i restauri in corso a San Pietro (ilmessaggero.it)

“Un’opera memorabile”. Così il card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, ha definito l’opera di restauro del baldacchino di Gian Lorenzo Bernini, che troneggia nella basilica di San Pietro, e della Gloria sempre del Bernini che sovrasta la cattedra. (Diocesi di Lecce)