ISTAT * ESPORTAZIONI REGIONI ITALIANE (GENNAIO – SETTEMBRE 2024): «PRIMA LA CALABRIA A +20,9, POI TOSCANA +11,7 / ALTO ADIGE +6,0/ TRENTINO A -0,3»

Mercoledì 11 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Nel terzo trimestre 2024, si stima una crescita congiunturale per il Nord-ovest (+0,9%) e, in misura lieve, per il Centro (+0,2%), una flessione per il Nord-est (-1,2%) e una più ampia contrazione per il Sud e Isole (-6,5%). Nel periodo gennaio-settembre 2024, la diminuzione su base annua dell’export nazionale in valore (-0,7%) è sintesi di dinamiche territoriali per lo più simili: flettono, infatti, le vendite all’estero per il Nord-ovest (-2,2%), il Nord-est e il Sud (-1,8%, per entrambi) e le Isole (-1,0%), mentre si rileva una crescita delle esportazioni soltanto per il Centro (+2,9%). (agenzia giornalistica opinione)

Su altre fonti

Secondo la rilevazione dell'Istat il Molise fa segnare +11,5%, collocandosi subito dopo Calabria (+20,9%) e Toscana (+11,7%) e prima della Valle d'Aosta (+11,1%) che risultano essere le regioni più dinamiche all'export. (ANSA Brasil)

Se poi si usano anche i dati dei primi nove mesi del 2024 (raffrontandoli con i primi nove mesi del 2018) si nota quanto la crescita sia stata ampia: l'asticella schizza in alto al 140%! Come possono crescere così tanto le esportazioni in un lasso di tempo tutto sommato nemmeno tanto ampio? La risposta è l'innovazione: il salto è sostanzialmente determinato dall'irrompere sulla scena di un farmaco di Novartis per lo scompenso cardiaco prodotto nello stabilimento di Torre Annunziata e, attraverso un centro di distribuzione della casa farmaceutica in Svizzera, distribuito, in particolare, in Cina, Giappone e Corea. (ilmattino.it)

Entrando nel dettaglio del panorama regionale, Pavia si colloca in terza posizione, subito dopo Lodi e Monza Brianza, unici territori con segno più assieme a Sondrio; troviamo poi Mantova circa a metà della classifica, mentre Cremona si posiziona al penultimo posto. (Cremona Sera)

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Gli operatori del settore, invece, si preoccupano. Perché dopo aver perso quote di mercato nei Paesi cattivi, visto che le geniali sanzioni hanno penalizzato le vendite, ora devono registrare cali delle esportazioni dirette verso i Paesi europei sempre più in crisi, mentre Malan e i suoi sodali gongolano per le difficoltà di Francia e Germania che acquistano meno prodotti italiani. (Electo Magazine)

Le esportazioni marchigiane nei primi nove mesi del 2024 continuano il trend negativo con una diminuzione di oltre 4,7 miliardi di euro (-31%). (corriereadriatico.it)

La Mediazione Giungere alla risoluzione delle controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, tra due o più soggetti, comprese le liti tra imprese e tra imprese e consumatori, tramite l’assistenza di un Mediatore indipendente, imparziale e neutrale. (Frosinone News)