Gli Usa bocciano Putin: “Quando parla di pace non va preso sul serio”
New York — Gli Stati Uniti bocciano il presidente russo Vladimir Putin dopo le sue parole sulla pace in Ucraina, definendolo «poco serio», mentre Kiev ha annunciato la morte del primo soldato nordcoreano impegnato al fronte con i russi catturato dagli ucraini. «I commenti di Putin sono vacui - ha dichiarato John Kirby, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca -: non è … (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Nonostante i vari apprezzamenti per le posizioni del tycoon, il leader del Cremlino ieri ha di fatto sconfessato il suggerimento dal team del presidente eletto per mettere fine alla guerra in Ucraina e che prevedeva di ritardare l’adesione dell’Ucraina alla Nato di almeno 10 o 20 anni. (Nicola Porro)
La dichiarazione con la quale afferma di voler porre termine alla guerra, senza accontentarsi di un cessate il fuoco, non lo è. Alla domanda sulla possibilità che il conflitto ucraino finisca entro l’anno prossimo, Vladimir Putin ha risposto con un famoso modo di dire russo che è anche un augurio, l’equivalente più elegante del nostro «magari». (Corriere della Sera)
La fine della guerra è più vicina? Ne parlano in diretta Peter Gomez, Gianni Rosini e Mauro Del Corno . (Il Fatto Quotidiano)
Così, come avevamo dovuto leggere la falsa notizia del presidente ucraino che riconosceva l'inevitabile sconfitta, passa ora come credibile la subdola dichiarazione di Putin «Vogliamo chiudere la guerra». (il Giornale)
Eppure, se si legge la trascrizione originale della conferenza stampa del 26 dicembre, al termine di un incontro con i presidenti dei paesi aderenti alla comunità economica eurasiatica, l'entusiasmo viene rapidamente ridimensionato e si assiste al costante gioco della diplomazia russa, dalla guerra fredda in poi: un po’ di bastone, un po’ di carota, magistralmente dosati da Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'aeronautica militare di Kiev ha riferito che bombardieri strategici russi Tu-95 si sono alzati in volo durante la notte e che un certo numero di missili da crociera Kalibr erano stati lanciati dal Mar Nero. (Sky Tg24 )