In Italia 24 focolai di peste suina, 'serve prudenza'
"Al momento ci sono in Italia 18 focolai in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia Romagna". Il Commissario Straordinario alla Peste suina africana Giovanni Filippini, fa il punto all'ANSA sui numeri della Peste suina africana. Tuttavia, "bisogna essere prudenti. La situazione dice - è complessa ma definirla drammatica è esagerato. 'È una situazione Legata a un'ondata epidemica. È chiaro - aggiunge che c'è tantissima preoccupazione da parte di associazioni e allevatori, soprattutto di quelli che si trovano nelle zone di restrizione e sono soggetti alle misure e ai provvedimenti che ho inserito nell'ultima ordinanza". (Tuttosport)
Ne parlano anche altri media
(Adnkronos) – “L’apprensione è ovviamente grande lungo tutta la filiera, in quanto se non si realizzeranno subito gli interventi indispensabili a contenere la diffusione del virus è l’intera filiera nazionale ad essere a rischio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Questi sono alcuni dei punti principali che il nuovo Commissario straordinario per la peste suina africana Giovanni Filippini ha messo sul tavolo dell’incontro avuto con oltre 500 allevatori della Coldiretti delle zone interessate dall’epidemia come purtroppo il Piacentino che sta mettendo a rischio un intero settore e la sopravvivenza di una delle Dop più importanti del nostro Paese. (piacenzasera.it)
La risposta del ministero della Salute 24 focolai di peste suina africana in Italia (Virgilio Notizie)
MILANO – È in vigore la nuova ordinanza sulla Peste Suina Africana (PSA), firmata dal commissario straordinario, Giovanni Filippini, che darà il via a una serie di stringenti misure di prevenzione e di innalzamento dei livelli di biosicurezza, valide per Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. (Lecconotizie)
Pietro Morelli, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, si è presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa nella Questura del capoluogo. Nella mattinata di oggi, due settembre, proprio nel giorno del suo compleanno, il Dott. (Frosinone News)
Al momento ci sono 24 focolai di Peste suina africana negli allevamenti italiani. Rassicura e ammonisce il Commissario Straordinario alla Peste suina africana, Giovanni Filippini, dopo che lunedì 2 settembre Confagricoltura ha lanciato l'allarme sulle conseguenze commerciali ed economiche dell'espansione dell'epidemia, parlando di «disastro» e la Federazione medici veterinari Lombardia (la regione con più focolai d'infezione), ha minacciato lo stato di agitazione se non sarà «riconosciuto il lavoro aggiuntivo dei medici veterinari». (leggo.it)