Ravvedimento: Prospetto incompleto per sanatoria 2020-2022

Il Prospetto messo a disposizione dall'Amministrazione finanziaria, per l'adesione al regime del ravvedimento, per alcuni contribuenti, non è completo con i dati del quinquennio 2018-2022. Per gli anni in cui l'ISA non è stato applicato, infatti, la sanatoria non è possibile. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. (Corriere della Sera)

Poche, anzi pochissime adesioni. Pur non offrendo stime di gettito (le uniche risalenti a una vecchi… (L'HuffPost)

C’è tempo fino al 31 ottobre (un’opportunità concessa dall’articolo 4-quater del decreto Omnibus (DL 113/2024) e in ballo c’è una partita che potrebbe essere interessante, perché l’adesione si porta dietro un condono fiscale che interessa ben cinque anni, dal 2018 al 2022. (Uomini e Trasporti)

Concordato preventivo biennale, quadro P del modello Isa da compilare solo in caso di adesione

Questo ravvedimento "tombale" renderà più conveniente la scelta di aderire al concordato? Scopriamolo insieme a Fabrizio Poggiani. 2-quater del Decreto Omnibus, introdotto in sede di conversione in legge, ha previsto la possibilità, per i soli contribuenti ISA che aderiscono al concordato preventivo biennale, di definire in via agevolata i periodi d’imposta dal 2018 al 2022. (MySolution)

La domanda Una Srl che non intende avvalersi del concordato preventivo biennale deve ugualmente compilare il quadro P del modello Isa 2024, evitando di barrare la casella di cui al rigo p10 (accettazione Cpb), o può lasciare in bianco il suddetto quadro? La verifica mediante il software di controllo di una dichiarazione dei redditi, completa dei dati Isa, ma priva del modello Concordato preventivo biennale non comporta segnalazioni legittimando, pertanto, la non obbligatorietà della presentazione del modello Cpb da parte di coloro che non intendono aderire alla proposta di concordato preventivo. (NT+ Fisco)

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate e SOGEI hanno messo a punto un’apposita integrazione della scheda di sintesi che consentirà di calcolare il costo della sanatoria per ciascun anno d’imposta. (Ipsoa)