Colombia, lo scontro con Trump non è indolore: peso svalutato e lo spread sale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Nonostante l’accordo raggiunto sui migranti, la diplomazia aggressiva del presidente americano sta avendo effetti sull’economia del Paese latino, che ha proprio negli Usa il primo sbocco commerciale (petrolio e non solo). Bogotà incassa la sfiducia dei mercati La pace fatta tra Donald Trump e il presidente colombiano Gustavo Petro sul caso dei rimpatri dei migranti non ha impedito un effetto domino negativo sull’economia di Bogotà, che potrebbe contagiare anche altri Paesi del Sudamerica (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

Dunque, ricapitolando il presidente della Colombia si era detto indignato di fronte a certe immagini di immigrati illegali che venivano espulsi dagli Stati Uniti in catene e aveva detto che avrebbe rifiutato qualsiasi collaborazione, qualsiasi cooperazione avrebbe rifiutato di accettare il ritorno in Colombia di suoi concittadini emigrati illegalmente negli Stati Uniti. (Corriere TV)

La decisione era stata assunta dal presidente Gustavo Petro al termine di una crisi diplomatica con Washington dopo aver criticato i metodi di deportazione stabiliti dagli Usa. (Tiscali Notizie)

Una crisi diplomatica improvvisa è esplosa tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo collega colombiano, Gustavo Petro. Il presidente colombiano ha dichiarato tramite un post su X che “un migrante non è un criminale e (Inside Over)

Basti pensare a quanto accaduto nel giro di poche ore con la Colombia, piegata nella sua prima battaglia per i rimpatri dei clandestini usando la minaccia dei dazi. Una delle armi più utilizzate è quella dei dazi, da brandire contro qualunque Paese rifiuti di trattare questo o quel dossier. (Nicola Porro)

Colombia, arrivato primo volo di migranti espulsi da Usa 28 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Il discorso di Gustavo Petro è stato tuttavia ben più di una mera denuncia. Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)