Cittadinanza, raccolte 500mila firme: raggiunto quorum per referendum
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il segretario di Più Europa, Riccardo Magi: "Risposta a Parlamento senza coraggio" “Quando il Parlamento non trova il coraggio di cambiare leggi ingiuste, lo fanno i cittadini”. Riccardo Magi esulta per le 500mila firme raccolte in appena 18 giorni a supporto della convocazione del referendum di modifica della legge di cittadinanza. “In pochissimi credevano che fosse possibile una mobilitazione del genere”, sottolinea il segretario di Più Europa, che stigmatizza i disservizi del sistema per le sottoscrizioni online: “È oggettivamente uno scandalo – attacca – che un governo realizzi una piattaforma in un paese in cui ci sono 50 milioni di aventi diritto, e quindi di aventi diritto al voto e alla firma, che va in palla per qualche decina di migliaia di persone che decidono di firmare. (LAPRESSE)
Su altre fonti
Penso che in Italia abbiamo una ottima legge sulla cittadinanza". (Fanpage.it)
Davanti a Montecitorio sit-in per festeggiare l’obiettivo raggiunto. Superato il quorum delle cinquecentomila firme per il referendum sulla cittadinanza proposto da +Europa, che ha l’obiettivo di dimezzare da dieci a cinque anni il tempo di residenza nel nostro Paese necessario agli stranieri per poter diventare cittadini italiani, allineando la disciplina a quella prevista in altri Stati Ue. (Il Fatto Quotidiano)
Il referendum sulla riforma della cittadinanza ha raggiunto il quorum necessario di 500.000 firme. Il traguardo è stato superato grazie alle 502.321 firme raccolte attraverso il sito del Ministero della Giustizia, a partire dal 6 settembre. (Orizzonte Scuola)
Genova. Simohamed Kaabour, consigliere comunale del Pd, è uno dei depositari in Cassazione del quesito referendario e rappresentante di Idem Network, rete nazionale di amministratori locali e attivisti di origine straniera. (Genova24.it)
Riccardo Magi, segretario di Più Europa, parla di un “risultato straordinario”. (Radio Popolare)
Youtrend: 180mila in 24 ore, spinta dalle regioni del Nord e con una maggiore percentuale di residenti stranieri. Giovedì riunione dei gruppi parlamentari azzurri per una pdl (Adnkronos)