Sud Corea: Yoon destituito, 'ha violato la Costituzione'-2- LaPresse

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lapresse.it ESTERI

Seul (Corea del Sud), 4 apr. (LaPresse/AP) – Entro due mesi si terranno le elezioni nel Paese per sostituire Yoon, ma la profonda divisione nazionale sul suo impeachment del presidente probabilmente continuerà e potrebbe complicare gli sforzi della Corea del Sud – affermano gli osservatori – per gestire le politiche ‘America First’ del presidente Usa Donald Trump e i crescenti legami della Corea del Nord con la Russia (lapresse.it)

La notizia riportata su altre testate

In definitiva, gli atti incostituzionali e illegali dell’imputato tradiscono la fiducia del popolo e costituiscono una grave violazione della legge che non può essere tollerata dal punto di vista della tutela della Costituzione”, ha aggiunto la Corte. (RSI Radiotelevisione svizzera)

La Corte suprema di Seul ha confermato l'impeachment del presidente sudcoreano, che è stato destituito. Secondo la Corte, la dichiarazione di legge marziale emanata da Yoon nel dicembre scorso "ha violato" la Costituzione (Sky TG24)

La Corte Suprema ha confermato l'impeachment per il presidente, riferendo che l'emanazione della legge marziale dello scorso dicembre è stata una violazione della Costituzione; secondo la sentenza il presidente avrebbe "continuato a emettere atti che hanno violato la Costituzione e la legge". (Il Giornale d'Italia)

Seul (Corea del Sud), 4 apr. (LaPresse/AP) – La Corte costituzionale della Corea del Sud ha destituito dall’incarico il presidente Yoon Suk Yeol, che era stato messo sotto accusa. (lapresse.it)