Meteo Natale: sbalzi termici folli e anche maltempo con NEVE, ecco dove
Incredibile ma vero, ci apprestiamo a vivere giornate molto stimolanti da qui a Natale sotto il profilo atmosferico. Dapprima l’arrivo del solito mastodontico anticiclone che questa volta pare destinato però ad essere rapidamente sconfitto dall’incalzare delle depressioni nord atlantiche. Andiamo però con ordine, ecco da lunedì 16 farsi strada l’anticiclone da ovest con valori di pressione anche molto alti (1040hPa), pronto ad assicurare un rialzo termico impressionante in alta quota: sino a 13°C a 1500m sulle Alpi occidentali, per fortuna in aria molto secca. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Significa che rispetto a quello che eravamo abituati negli ultimi anni durante il mese di Dicembre, l’evoluzione attesa ci lascerà basiti. Solitamente, Dicembre negli ultimi anni si è mostrato spesso stabile e molto mite con montagne marroni, caldo e impianti sciistici chiusi sugli Appennini e aperti a fatica sulle Alpi nonostante la mitezza. (Tempo Italia)
Attualmente, le condizioni meteorologiche risultano instabili su alcune regioni, ma si intravede un graduale miglioramento nel corso del fine settimana, seguito da un periodo di maggiore stabilità nella prossima settimana. (Tempo Italia)
Questo movimento ha concesso una breve tregua, soprattutto al Sud, ma già da ieri il Mediterraneo è tornato instabile. Temporali e piogge, inizialmente sulla Sardegna, si stanno lentamente dirigendo verso le coste tirreniche, mantenendo alta l’attenzione sul fronte meteo. (Meteo Giornale)
Secondo le proiezioni «nei giorni festivi potrebbe prendere piede un'irruzione di origine polare. Aria molto fredda proveniente dal nord Europa potrebbe scendere di latitudine ed arrivare fin sull'Italia», dice all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni, de Il Meteo. (ilmessaggero.it)
La settimana prenatalizia inizierà in netta controtendenza rispetto ai giorni che l'avranno preceduta Un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana riuscirà a spingersi dal vicino Atlantico all'Europa centro occidentale dove metterà radici per qualche giorno (3bmeteo)