Fabio Milazzo: "Nelle curve ci sono masse di persone e flussi di denaro. Perciò la ndrangheta è fra gli Ultras"

"Il tentativo di penetrazione della criminalità organizzata all'interno delle curve si registra per la prima volta alla fine degli anni'90. E' un fenomeno che riguarda l'ultima parte dell'evoluzione del movimento ultras e che è assolutamente attuale e sui cui molte inchieste sono ancora aperte. Emblematico il caso di cronaca di questi giorni che coinvolge esponenti della Curva Nord dell'Inter". Il Prof Fabio Milazzo, ricercatore e docente e autore del libro Il tifo violento in Italia (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Perché lui, Andrea Beretta - il "Berro" 49enne capo della curva nord dell'Inter, sorvegliato speciale per la sua "pericolosità sociale", dieci anni di Daspo in corso - di arrendersi a un finale forse già scritto non ne voleva sapere. (MilanoToday.it)

Il legame stretto fra le formazioni ultras e la criminalità organizzata è sempre più stretto, come dimostrano i fatti di Cernusco sul Naviglio (Milano), con Antonio Bellocco ucciso a coltellate da Andrea Beretta, ferito da un proiettile, che incrociano il vertice della Curva Nord dell’Inter con la ‘Ndrangheta. (CremonaOggi)

Emergono nuovi dettagli circa l'omicidio del 36enne Antonio Bellocco, il quale, secondo quanto riferito al capo ultrà Andrea Beretta da un uomo vicino al suo rivale appena quattro giorni prima del delitto, aveva già messo in piedi un piano per eliminarlo una volta per tutte. (il Giornale)

Omicidio ultrà Inter, per i pm: "Possibili interazioni di terze persone". Beretta: "Bellocco voleva soldi"

Al Tg di La7 sono state mandate in onda le riprese della telecamera di sorveglianza della palestra Testudo di Cernusco sul Naviglio che mostrano Andrea Beretta colpire a morte il rampollo della cosca calabrese che stava provando a scalare le gerarchie nella curva dell'Inter Le riprese (LaC news24)

Con gli esami autoptici gli inquirenti vogliono chiarire anche se, oltre al colpo di pistola che ha ferito Beretta , ne sia stato sparato un altro. (Gazzetta del Sud)

Emergono, secondo quanto riportato dall’Ansa, nuovi dettagli sul regolamento di conti tra Andrea Beretta e Antonio Bellocco, entrambi leader di spicco della Curva Nord dell’Inter, culminato con l’uccisione di quest’ultimo. (La Gazzetta dello Sport)