Arriva 'Luce', la mascotte del Giubileo diventa un caso: il dibattito in diretta tra Cionci e Bozzo
Disegnata da Simone Legno (fondatore del brand Tokidoki) arriva la mascotte del Giubileo in stile manga o ‘di Bergoglio’, come l’ha definita Andrea Cionci. “Non sono il primo a parlare di questa mascotte che si chiama ‘Luce’, sembra un manga giapponese ed è stato disegnato da proprietari di un marchio che fa oggettistica per il gaypride. Ricordiamo che anche il logo del Giubileo fu selezionato dopo un concorso e vinto da un massaggiatore omosessuale (Radio Radio)
Ne parlano anche altri media
Monsignor Fisichella ha presentato il personaggio disegnato dall’illustratore Simone Legno, "concepito con l’intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani e che porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza" (Sky Tg24 )
Rino Fisichella, a capo della macchina organizzativa giubilare, come una “pellegrina raffigurata con gli elementi tipici del pellegrino: il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della speranza del cuore”. (CremonaOggi)
La bambolina è stata presentata il 28 ottobre da monsignor Rino Fisichella, a due mesi dal 24 dicembre, la vigilia di Natale, quando Papa Francesco aprirà la … Una piccola pellegrina dall’aria orientale - scelta dai Dicastero per l’Evangelizzazione vaticano - sarà il personaggio simbolo dell’anno Santo. (L'HuffPost)
Simone Legno non è un nome sconosciuto nel panorama del design contemporaneo. La recente presentazione della mascotte “Luce” per il Giubileo 2025 ha immediatamente generato un acceso dibattito all’interno e all’esterno della comunità cattolica. (Ultima Voce)
Rino Fisichella, a capo della macchina... Non c'è pace per Luce, la mascotte del Giubileo e del padiglione della Santa Sede all'Expo di Osaka, presentata nei giorni scorsi in Vaticano da mons. (Virgilio)
Luce è il primo simbolo ufficiale del prossimo Giubileo - evento attesissimo dalla comunità cattolica globale - e rappresenta un invito, rivolto soprattutto ai giovanissimi, a non perdere la speranza e l’entusiasmo. (Domus IT)