A causa dell’eruzione dell Etna l’aeroporto di Catania sospende i voli

Milano, 23 lug. – La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha annunciato oggi la sospensione di arrivi e partenze a causa dell’eruzione dell’Etna, caratterizzata anche dall’emissione di cenere.L’attività vulcanica in corso viene definita di intensità “alta”. L’azienda ha aggiunto che seguiranno aggiornamenti sulla riapertura della pista e che i passeggeri sono pregati di contattare la propria compagnia aerea per informazioni riguardo il volo. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

L'attività eruttiva è ancora in corso, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Corriere TV)

Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. Sospesi i voli all'aeroporto di Catania, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e la conseguente emissione di cenere. (La Provincia di Cremona e Crema)

(Adnkronos) – Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dall’Etna dal cratere Voragine. Dalla 04.08 della notte scorsa l’Ingv di Catania registra infatti una forte attività stromboliana evoluta in una spettacolare fontana di lava. (CremonaOggi)

Sicilia: dall'Etna violenti boati, cenere e un'altissima nube di fumo

Il fenomeno sul vulcano siciliano è ancora in corso, si legge in una nota diffusa dall’Ingv che fa sapere come l’ampiezza media del tremore vulcanico sia ulteriormente aumentata. (Fanpage.it)

La situazione è evoluta ulteriormente in mattinata, dopo le 09:00, quando questa attività si è trasformata in un vero e proprio parossismo. (Meteo Italia)

Un'intensa attività vulcanica si registra sull'Etna, accompagnata da violente esplosioni che si sentono anche a grande distanza e una pioggia di cenere. Un'altissima nube di fumo si alza dal cratere Voragine. (La Stampa)