Cometa del secolo, quando e dove vederla dall'Italia: le date e gli orari migliori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Viene definita "Cometa del secolo" a causa della sua forte luminosità, e si prepara a passare tanto vicino alla Terra da poter essere vista senza strumenti sofisticati. La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è riuscita a superare il perielio (il suo punto più vicino al Sole) senza disintegrarsi. Pertanto, a breve riuscirà ad avvicinarsi alla terra abbastanza per essere osservata a occhio nudo. Il momento clou per l'osservazione sarà tra il 10 e il 15 ottobre, quando sarà visibile nel cielo occidentale poco dopo il tramonto. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)
Come ricordato ieri la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è la splendida protagonista dei nostri cieli in queste settimane. Sarà anche la protagonista della prossima diretta de Il cielo in salotto (presto aggiornamenti). (EduINAF)
Foto di repertorio Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)
La cometa del secolo sarà, probabilmente, visibile a occhio nudo a partire dal 12 ottobre, quando la vedremo all’orizzonte, a circa 10° sopra il sole. La cometa del secolo, sarà visibile a occhio nudo. (Gallura Oggi)
Ottobre 2024 è un mese straordinario per gli appassionati di astronomia, grazie al passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), considerata “la cometa del secolo“. Dopo aver fatto parlare di sé per mesi, sarà finalmente possibile osservarla a occhio nudo, regalando uno spettacolo unico nel cielo serale. (MeteoWeb)
Il calcolo della sua orbita ha svelato la sua appartenenza alla famiglia Kreuz Sungrazer, ovvero di comete originatesi dalla frammentazione di un corpo più grande con un’orbita che le porta a sfiorare il Sole. (Coelum Astronomia)