Sicilia-Italia, l’energia passa sott’acqua: nuovo elettrodotto Terna da 130 milioni

Sicilia-Italia, l’energia passa sott’acqua: nuovo elettrodotto Terna da 130 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FocuSicilia ECONOMIA

Sette chilometri e mezzo di lunghezza, una capacità di 380 kilovolt a corrente alternata e un investimento di quasi 130 milioni di euro per la realizzazione: sono i numeri del collegamento sottomarino “Bolano-Annunziata” del colosso energetico Terna, che collegherà Sicilia e Calabria. L’infrastruttura – che ha ricevuto nelle scorse ore il via libera del Mase, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica – fa parte del Piano di Sviluppo della rete elettrica nazionale 2023-2032 da oltre tre miliardi presentato a marzo scorso da Terna. (FocuSicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha approvato il progetto “Bolano-Annunziata”, un collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV che collegherà le due regioni (FIRSTonline)

Questa infrastruttura permetterà di incrementare di 2.000 megawatt la capacità di interconnessione tra la Sicilia e il Continente, in sintonia con l'obiettivo previsto nel Sud Italia di sviluppare e integrare le fonti rinnovabili. (il Giornale)

Terna, autorizzato il nuovo elettrodotto che collega Sicilia e Calabria

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l’infrastruttura elettrica ‘Bolano-Annunziata’, il collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV di Terna che unirà la Sicilia e la Calabria (StrettoWeb)

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l'infrastruttura elettrica "Bolano - Annunziata", il collegamento elettrico sottomarino in corrente... (Virgilio)