Addio Yamaha R6, l’ultima vera Supersport

Ormai non è più un secreto, la Yamaha R9 sta per arrivare e sostituirà la YZF-R6 sia nel listino che nelle competizioni, la nuova tre cilindri di Iwata avrà il compito di non far rimpiangere l’ultima seicento. Era l’autunno del 1998 quando Yamaha tolse i veli alla Yamaha YZF-R6, una moto rivoluzionaria per il settore delle Supersport che fino a quel momento era comandato da sportive con finalità più turistiche come la Yamaha YZF 600 Thundercat e la Honda CBR 600 F (motosprint.it)

Ne parlano anche altri giornali

Yamaha R9 è finalmente arrivata. Come sappiamo, Yamaha ha deciso che R1 sarebbe diventata un modello solo da pista a partire dal 2025 con l'introduzione della R1 RACE. (HDmotori)

Da almeno tre anni si parlava insistentmente di una sportiva Yamaha chiamata R9, l'anno scorso si è avuta un'implicita conferma dal campionato mondiale Supersport Next-Generation, la settimana scorsa un video teaser pubblicato sui social di Yamaha ha tolto ogni dubbio e oggi - 9 ottobre 2024 - viene presentata ufficialmente: la nuova Yamaha R9. (Moto.it)

A spingerla è il motore CP3 da 890 cc delle ultime MT-09, con 119 CV a 10.000 giri e 93 Nm a 7.000, mentre il telaio Deltabox in alluminio è stato rivisto nelle rigidità espressamente per questo modello. (EICMA)

Yamaha R3 2025, la piccola sportiva si rinnova. Ecco le novità

Il 9 ottobre 2024 Yamaha ha presentato al mondo l’ultimo e atteso modello che entra a far parte della celebre gamma R Series: la Yamaha R9. (SicurMOTO.it)

Ve ne abbiamo parlato tanto di lei, mostrandovi brevetti, documenti di omologazione e concept. Negli scorsi giorni Yamaha aveva diffuso un video teaser che ne annunciava l’arrivo, ed ora eccola qui. (Motociclismo.it)

MOTORE BICILINDRICO EURO 5+ Yamaha non si è limitata a presentare la nuova R9 . Infatti, il marchio giapponese ha tolto i veli sulla "piccola" R3 che per il 2025 si rinnova con un nuovo look ispirato a quello della M1 di Yamaha in MotoGP. (HDmotori)