ASIA TODAY Libano: l'aviazione israeliana colpisce anche una chiesa a Derdghaya

Le notizie di oggi: almeno 20 minatori uccisi in un nuovo attacco in Beluchistan. Al vertice di Vientiane Marcos chiede sostegno nel confronto con la Cina sul Mar Cinese Meridionale ma l'Asean resta divisa. Il capo del governo del Manipur minaccia di tagliare acqua ed elettricità ad alcuni villaggi dei Kuki. L'investimento sui traduttori essenziale per il Nobel per la letteratura ad Han Kang. LIBANO-GAZA Anche una chiesa che ospitava sfollati in queste ultime ore è stata colpita da un attacco missilistico israeliano che ha provocato la morte di almeno otto persone a Derdghaya, nel sud del Libano. (AsiaNews)

Se ne è parlato anche su altri media

In quest’anno in cui, dopo il massacro di cittadini israeliani perpetrato da Hamas, in Medio Oriente sono state attraversate diverse linee rosse fin qui considerate invalicabili, i colpi dei soldati israeliani contro postazioni dell’Unifil in Libano sono la testimonianza tangibile del disfacimento delle reti diplomatiche, peraltro da sempre sfilacciate, stese negli anni per cercare di contenere il conflitto israelo-palestinese. (Corriere della Sera)

Si aggrava ulteriormente il bilancio del bombardamento israeliano in centro a Beirut, nei quartieri di Ras el-Nabaa e Basta. Israele non ha emesso avvisi di evacuazione prima degli attacchi e non aveva precedentemente colpito l'area, che è lontana dalla periferia meridionale di Beirut, dove il quartier generale di Hezbollah è stato ripetutamente bombardato. (la Repubblica)

I conflitti armati infliggono danni profondi ai bambini. Roma, 11 ott. (Agenzia askanews)

L’angoscia dei libanesi: “Assediati dalla guerra, solo Unifil ci aiuta a restare nei villaggi”

Nuovo attacco israeliano notturno nel Libano orientale 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

– Il ministero della Sanità libanese ha annunciato che 60 persone sono state uccise e altre 168 sono rimaste ferite negli attacchi israeliani delle ultime 24 ore: lo riporta Al Jazeera. Il bilancio complessivo delle persone uccise e ferite in Libano nell'ultimo anno di conflitto tra Israele ed Hezbollah sale così rispettivamente a 2.229 e 10.380, ha aggiunto il ministero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BEIRUT — Aspettavano tutti il carburante a Rmeich. È arrivato ieri mattina, con un convoglio scortato dall’esercito libanese, e grazie alla copertura di Unifil. (la Repubblica)