Pentagono: arrivati in Israele componenti e militari Usa per il sistema antimissile Thaad

Roma, 15 ott. – Un team avanzato di personale militare statunitense e i componenti iniziali necessari per far funzionare il sistema di difesa antimissile balistico THAAD sono arrivati in Israele, ha affermato il Pentagono in una dichiarazione che sottolinea che l’arrivo è avvenuto ieri.Personale militare statunitense aggiuntivo e componenti della batteria THAAD continueranno ad arrivare in Israele nei prossimi giorni e il sistema sarà pienamente operativo nel prossimo futuro, ha aggiunto il Pentagono. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Per questo ospita un radar mobile, i Patriot e forse anche un Thaad, il sistema più sofisticato di questa categoria di armi. Costruita nel deserto del Negev fa parte della rete integrata di sorveglianza che deve monitorare la minaccia dei missili iraniani. (Corriere Roma)

Il Pentagono ha annunciato domenica che invierà il sistema di Difesa a Israele, assieme alle truppe che metteranno in funzione la batteria. (Corriere del Ticino)

Cos’è il Sito 512 Il Sito 512 si trova sul monte Har Qeren, nel deserto del Negev: dista una trentina di chilometri dalla Striscia di Gaza ma non serve a tenere sotto controllo la situazione tra Israele e Palestina, quanto quella con l’Iran. (Virgilio Notizie)

L'azzardo di Biden in Israele

Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio allo Stato ebraico del sistema di difesa antimissile che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran. Introduzione (Sky Tg24 )

Sono già in Israele le prime componenti e il team di specialisti del personale militare statunitense necessari per installare la batteria Thaad (Terminal High-Altitude Area Defense), come promesso giorni fa del portavoce del Pentagono il generale Pat Ryder: "Potenzierà il sistema di difesa di Israele ed è la dimostrazione dell'impegno ferreo degli Stati Uniti contro qualsiasi attacco con missili balistici da parte dell'Iran". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si chiama THAAD, T-H-A-A-D è uno dei sistemi di protezione anti missilistica più efficaci di cui disponga l'America. Ebbene Joe Biden ha deciso di mandarlo in Israele. (Corriere TV)