Dal ct ai bomber della finale. Spagna più basca di sempre

È molto improbabile che un giorno si parli del Delafuentismo, come non si è mai parlato del Delbosquismo o dell'Aragonismo, in riferimento ai ct della grande Spagna dei primi anni Duemila. Perché Luis De la Fuente, il ct che ha rimesso in carreggiata la Spagna del dopo tiki-taka, non ha l'aria, la postura e nemmeno l'eloquio del santone del calcio. Anzi, sembrerebbe quanto di più lontano ci possa essere dagli ismi del pallone, cosa da renderlo antipatico magari ai seguaci del Guardiolismo o ai nostalgici del Sacchismo. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Aggiungiamo un pizzico di Vicini, un revival su Cesare Maldini e tracciamo una riga su Gigi Di Biagio durato lo spazio di un mesetto. Non sono tutti Luis De la Fuente: ovvero un ct venuto da scala e sottoscala del calcio giovanile. (il Giornale)

Il ct della Nazionale spagnola tende a mantenere una vita privata molto riservata nonostante i suoi grandi successi sportivi... Il percorso di De La Fuente — Come riportato da as.com/tikitakas, Luis ha iniziato la sua carriera di calciatore con l'Haro Deportivo, il club della sua città natale (un comune di 12.203 abitanti situato nella comunità autonoma di La Rioja, ndr). (DerbyDerbyDerby)

"De La Fuente per il dopo Berhalter" Luis De la Fuente alla guida degli Stati Uniti? Why not . Secondo il Washington Post, dopo la trionfale vittoria di Euro 2024 con la Spagna , il ct sarebbe interessato a tuffarsi in una nuova sfida in vista del Mondiale 2026 : proprio gli Stati Uniti , con Messico e Canada , ospiteranno la prossima kermesse intercontinentale. (Tuttosport)

Spagna, il messaggio del ct de la Fuente al giornalista Roberto Gomez

Il ct spagnolo ha parlato anche della sfida che li vede opposti alla Francia: «Siamo molto sereni e abbiano grande entusiasmo e forza. Il giornalista spagnolo Roberto Gómez ha reso pubblico l'audio che il ct della Spagna Luis de la Fuente gli ha inviato in mattinata, a poche ore dalla semifinale di Euro2024 con la Francia. (ilmessaggero.it)

Quando lo designarono erede di Luis Enrique, promuovendolo dall’Under 21,… Difficile immaginarlo gladiatore, come si dipinge orgoglioso («Vengo dalla terra, so cosa vuol dire combattere») con quell’aspetto distinto e mite. (La Stampa)

Ci tiene molto all’unione della squadra e ai rapporti con il personale della federazione. Manda messaggi a tutti, anche agli chef Ecco cosa scrive The Athletic: (IlNapolista)