Macchine e attrezzature, incentivi e istruzioni per l’acquisto
Gli aiuti economici in favore delle aziende agricole e agromeccaniche per l'acquisto di trattrici, seminatrici, mietitrebbie, spandiconcime, barre irroratrici e altre attrezzature non mancano e alcuni sono anche cumulabili. Ecco tutto quello che c'è da sapere per progettare l'investimento più adatto alle proprie esigenze Aiutare le aziende agricole a capire come possono combinare i diversi incentivi economici con un prestito erogato da una banca per riuscire ad acquistare la macchina agricola o l’attrezzo di cui hanno bisogno. (Terra è vita)
Su altri giornali
Green sì, ma anche vantaggi economici Ma non si tratta solo di razionalizzare l'uso della risorsa idrica per ridurre l'impatto ambientale. Oggi, infatti, l'attenzione degli agricoltori si è spostata verso la ricerca di sistemi per aumentare l'efficienza delle pratiche irrigue a beneficio delle colture ma anche per ottenere un risparmio economico. (Agronotizie)
Le macchine da lavoro – dall’agricoltura ai lavori pubblici – si convertono all’elettrico. Basta crederci. E’ il caso di Merlo che da anni punta sui mezzi a emissioni zero. Si è creato un mercato: 400 e-worker venduti nel mondo. (Vaielettrico.it)
Leggi anche Novità KUHN per semina, fienagione e diserbo ad Eima 2024 La Rassegna è stata l'occasione per inquadrare la situazione del mercato e le sfide affrontate nel 2024, anno complicato per via dell'andamento meteo bizzarro e della partenza ritardata degli incentivi per l'acquisto di nuove macchine agricole. (Agronotizie)
Il mercato delle macchine agricole va a rilento, complice la fine degli incentivi statali legati all’agricoltura 4.0 e alla farraginosità del piano Industria 5.0. Se poi ci si mette anche un contesto internazionale poco favorevole, l’inflazione e i cambiamenti climatici, nell’ultimo biennio il saldo è negativo. (Agronotizie)