Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati”

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati” Scoppia la polemica dopo l’annuncio della nascita di 3 aree di specializzazione infermieristiche che aprirà per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche. Schillaci approva, mentre la Fnomceo è critica. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (FNOPI)

Gli infermieri potranno firmare prescrizioni infermieristiche - non ampie come le ricette mediche, ma valide per varii dispositivi e materiali - se completeranno una delle nuove lauree magistrali che il governo vuole lanciare e poi si specializzeranno. (Fanpage.it)

'Condividiamo le dichiarazioni del presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, sulla possibilità che venga riconosciuta agli infermieri di rilasciare prescrizioni mediche. (Adnkronos)

Uap su infermieri prescrittori: "Professioni vanno rispettate"

"Apprendiamo, da notizie di stampa, che, con l'introduzione delle nuove lauree specialistiche per infermieri, si apre la strada alla prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche, come i presidi e gli ausili. (Doctor33 )

Infermieri prescrittori, è scontro. I sindacati: è un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci (- DottNet)

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato tre percorsi di specializzazione che permetteranno agli infermieri di scrivere alcuni tipi di prescrizioni ma i medici insorgono. Fatti e polemiche Perché il ministro Schillaci provoca scazzi fra medici e infermieri (Start Magazine)