«Compromessi per fermare le guerre». La scossa del Papa ai leader europei

Per la pace servono «oneste trattative» e «onorevoli compromessi». Naturalmente anche in Ucraina. Quando Papa Francesco ha letto quel passaggio del suo discorso alle autorità del Lussemburgo si è subito palesato drammatico sullo sfondo, ingombrante come l’elefante in una stanza, impossibile da ignorare, ciò che da due anni in qua sta accadendo a Kiev, nonostante la parola “Ucraina” non la avesse esplicitamente menzionata. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Papa Francesco è arrivato in Lussemburgo prima tappa del suo nuovo viaggio apostolico, il 46esimo del suo Pontificato. Al Suo arrivo all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel, il Santo Padre è stato accolto dal Granduca, Sua Altezza Reale Enrico di Lussemburgo, dalla Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo. (LAPRESSE)

Il pontefice rivolgendosi alle autorità ha detto che è necessario “costruire un’Europa unita e solidale”. E poi ha aggiunto: “Le ideologie sono sempre un nemico della democrazia” (Toscanaoggi.it)

Più tardi il ragazzo dai capelli rasta e dal sorriso grande ha ammesso: «E' stato il caffè più stressante che abbia mai preparato». «Per favore potrei avere un caffè?». (corriereadriatico.it)

Papa Francesco, per il suo 46esimo viaggio apostolico, ha scelto come destinazione il Belgio e il Lussemburgo, Nazioni che, al di là della loro posizione geografica, rappresentano simbolicamente il “cuore” dell’Unione Europea. (In Terris)

Prima giornata della sua visita in Belgio oggi per Papa Francesco, arrivato ieri sera a Bruxelles dopo la tappa in Lussemburgo. Il primo appuntamento pubblico è, alle 9.15, la visita di cortesia al Re del Belgio al Palazzo di Laeken. (Tiscali Notizie)

E' il 46esimo Viaggio Apostolico Internazionale del Pontefice (LAPRESSE)