Sifus: “Sul fronte siccità ottimo lavoro dal Governo Schifani, ma dove sono le risorse non usate?”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

La denuncia: "Ciò che ci rammarica rispetto alle altre risorse non spese e non reimpiegate: sono ben 2.900.000 euro che non si sa che fine abbiano fatto". Il Sifus si esprime ancora una volta sulla crisi siccità che tormenta la Sicilia a causa della carenza di acqua e infrastrutture idriche: se da un lato il sindacato fa un plauso al Governo Schifani per le azioni intraprese, dall’altro punta il dito sulle risorse che non sarebbero utilizzate. (Quotidiano di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

La Sicilia non è senz’acqua come sembra. Disporrebbe di una enorme riserva idrica sotto i Monti Iblei ed è talmente vasta da poter mettere la parola fine a questa estate difficile. Ad affermarlo è una recente ricerca L’annuncio/appello dell’Onorevole Dipasquale (Vivi Enna)

“Nella situazione di emergenza, legata alla perdurante e gravissima siccità che colpisce il nostro territorio e l’intera Sicilia, la ripresa dei prelievi per scopi irrigui dal lago di Lentini è una notizia positiva”. (StrettoWeb)

Nel corso delle ultime settimane si è parlato tanto di siccità. Le carenze idriche che hanno afflitto la nostra regione nel corso degli ultimi mesi hanno infatti esasperato non solo aziende ed agricoltori, ma anche comuni cittadini, ospedali, scuole e gli stessi uffici amministrativi dei nostri territori. (Balarm.it)

Siccità, il nuovo capo della Protezione Civile: “Se l’acqua non c’è va trovata, ma la gestione dell’emergenza idrica non si fa d’estate”

Sono in continuo contatto con il Presidente della Federalberghi. "Stiamo assistendo a una delle più grandi operazioni di mistificazione che io abbia mai visto nella vita. (Tiscali Notizie)

“Diamo atto al presidente della sospensione del pagamento delle irrigazioni di soccorso ma è solo un piccolo intervento che non basta – sostiene Coldiretti Sicilia -. (BlogSicilia.it)

Un’emergenza che non riguarda solo la più grande isola italiana: “Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete”, ricorda. Fabio Ciciliano, da pochi giorni nuovo capo della Protezione civile, parla del “dossier complesso” della siccità – in un’intervista al Corriere della Sera – e promette interventi di breve e lungo termine. (Il Fatto Quotidiano)