Bonus Mutuo 2024: vediamo come funziona la misura e a chi spetta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it ECONOMIA

Bonus Mutuo 2024 Una importante novità per tutte le famiglie italiane riguarda il bonus mutuo 2024. Quest’ultimo punta ad offrire un aiuto a tutti coloro che stanno pianificando l’acquisto di una casa. La misura, così come riporta skytg24, prevede detrazioni sugli interessi del mutuo sottoscritto per l’acquisto della proprietà e include anche detrazioni legate alle spese e oneri legati al finanziamento. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - Prorogate le agevolazioni per l'acquisto della casa da parte degli under 36. Il punto dell’economista Gianni Lepre. col/sat (Il Sole 24 ORE)

Oggi acquistare una casa, soprattutto come prima abitazione, è difficile e costoso, sicuramente molto più che in passato. Inflazione, stipendi non adeguati al costo della vita e precarietà lavorativa non aiutano, e così il Governo ha deciso di ideare alcune misure per aiutare le fasce di cittadini più fragili. (DesignMag)

L’acquisto di una casa è un traguardo ambito da molti, ma spesso la mancanza di liquidità può sembrare un ostacolo insormontabile. Tuttavia, esistono diverse strategie e opportunità che permettono di realizzare questo sogno anche senza disporre di un capitale iniziale significativo. (DesignMag)

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato al mese di giugno 2024 la speciale guida "L'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali", premettendo che in Italia, ancora oggi, l'acquisto della casa è una delle principali forme di investmento. (ingenio-web.it)

Un aiuto concreto per riuscire ad acquistare la casa dei sogni è sicuramente ciò che, in questo momento storico, è maggiormente richiesto dagli italiani. Alle prese con inflazione e caro vita che vanno a erodere i risparmi e rendere i mutui difficili da sostenere, poter beneficiare di un’agevolazione che abbatta almeno parte dei costi potrebbe, del resto, rappresentare per alcuni nuclei familiari la sola strada percorribile. (DesignMag)

Le agevolazioni per l’acquisto della casa in classe A e quelle “under 36” possono essere richieste insieme? Un quesito sul quale ha fatto chiarezza l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. Prima di scoprire però quanto è stato precisato, ricordiamo che la legge di Bilancio 2023 aveva previsto, per le persone fisiche che avessero comprato nell’anno 2023 immobili residenziali di classe energetica A o B, una detrazione dall’Irpef del 50% dell’Iva pagata. (idealista.it/news)