Parigi 2024, la favola di Roncadelle: con il trionfo dell'Italvolley arriva il terzo oro per il comune bresciano

Parigi 2024, la favola di Roncadelle: con il trionfo dell'Italvolley arriva il terzo oro per il comune bresciano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORTFACE.IT SPORT

Roncadelle nelle prime posizioni del medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024. Sembra incredibile, ma è la realtà del piccolo comune bresciano di poco più di novemila abitanti. Sono infatti tre le medaglie d’oro conquistate da atleti originari della cittadina, che al termine di queste Olimpiadi di fatto chiude tra le prime 30 nazioni del medagliere. Il numero di medaglie d’oro è lo stesso di quelle conquistate da Brasile, Iran, Ucraina, Romania, Georgia, Belgio, Bulgaria e Repubblica Ceca (SPORTFACE.IT)

La notizia riportata su altre testate

Con la vittoria di Anna Danesi, capitana dell'Italvolley, Roncadelle centra la terza medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi grazie alle prestazioni di un azzurro originario del paese del Bresciano. Il gradino più alto del podio di Danesi arriva dopo quello di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa. (Sport Mediaset)

Nel medagliere Roncadelle sarebbe al 28esimo posto, con lo stesso numero di medaglie d’oro di Paesi come Brasile, Iran, Ucraina, Romania, Belgio e davanti a Nazionali come Danimarca, Croazia, Giamaica, Svizzera, Portogallo e un’altra sessantina di squadre. (Il Fatto Quotidiano)

"Non avevo più parole dopo i primi due ori, figuriamoci per il terzo. Così all'ANSA il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli, dopo il trionfo dell'Italvolley e della capitana Anna Danesi, originaria del Paesino nel Bresciano. (LA NAZIONE)

Chi è Anna Danesi, capitana della nazionale di pallavolo femminile: età, vita privata e carriera

La capitana della Nazionale femminile di volley è infatti Anna Danesi, anche lei di Roncadelle come Alice Bellandi, oro nel judo, e come Giovanni De Gennaro, che ha trionfato nella canoa slalom. Ed è oro, a Parigi 2024, per il Volley femminile. (Prima Brescia)

Tra pubblico e privato, in questo spazio ripercorriamo la sua vita. L'Italvolley femminile ha scritto una nuova pagina della sua storia, qualificandosi per la sua prima finale olimpica, dove ad attenderlà c'è la squadra degli Stati Uniti. (Today.it)

Il 1° agosto era già un giorno storico per lo sport italiano, che nel 2021 viveva i trionfi indimenticabili di Lamont Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi nel giro di circa 20 minuti ai Giochi olimpici di Tokyo. (Eurosport IT)