Franco Marini e l amore eterno per la sua Rieti

Accadeva trent’anni fa, un amore che per Marini non si è mai spezzato

Luogo che Franco Marini ha profondamente amato, dove era arrivato insieme al padre, operaio della Snia Viscosa, e alle sorelle dopo la morte della madre, andando ad abitare in una delle villette costruite appositamente nel quartiere Madonna del Cuore per le famiglie dei dipendenti.

Oppure, per un caffè o un aperitivo in piazza del Comune, dove trovava sempre qualche politico ad attenderlo. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

È stato presidente del Senato nella XV legislatura, dal 2006 al 2008, negli anni difficili, per la risicata maggioranza a Palazzo Madama, del governo Prodi II. Da sempre impegnato nell'Azione Cattolica e nelle Acli è stato segretario organizzativo del partito della Margherita. (Rai News)

Lo ha scritto su Twitter il presidente ligure Giovanni Toti Anche la Liguria ricorda Franco Marini, politico e sindacalista, stroncato dalle complicazioni del Covid a 87 anni. (Genova24.it)

La scomparsa di Franco Marini ci spinge a riflettere sull’apporto che i dirigenti sindacali hanno saputo dare nel tempo alla democrazia. Capaci quindi di sapersi ritrovare a loro agio anche nel campo delle battaglie politiche, insidie e competizioni personali tutto compreso (Corriere della Sera)

E Franco Marini, per molti anni, è stato veramente un bussola decisiva per l’impegno politico concreto dei cattolici popolari e dei cattolici democratici nella società. E Franco Marini queste sfide e queste difficoltà le ha vissute e affrontate con la schiena dritta, sempre da protagonista e da combattente. (L'HuffPost)

Nei primi giorni dell’anno era stato ricoverato per covid a Rieti, ma poi è stato dimesso a fine gennaio. Ex Presidente del Senato, ex segretario generale della Cisl, politico navigato che nutriva della stima e del rispetto di tutti. (CheNews.it)

E’ venuto a mancare l’ex Ministro del Lavoro Franco Marini. Ci mancherà Franco Marini“. (CheDonna.it)