La storia di Luciano D'Adamo, l'uomo che ha perso la memoria: "Sono fermo al 1980, ho 23 anni"

A cura di Beatrice Tominic 53 Luciano D'Adamo, l'uomo che si è svegliato dal coma convinto di trovarsi nel 1980. Quando si è svegliato dal coma dopo l'incidente d'auto, nel 2019, non ricordava gli ultimi quattro decenni. Convinto di trovarsi nel 1980, Luciano D'Adamo non ha riconosciuto la moglie e i figli. E, dopo essersi visto allo specchio, non ha riconosciuto neppure sé stesso. Quello che si aspettava di trovare nello specchio era un ragazzo di 24 anni, invece ha dovuto fare i conti con l'immagine di un uomo di 68 anni. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 6 febbraio del 2019 viene investito in piazza Santa Maria alle Fornaci. La storia dell'uomo a 'Chi l'ha visto?': dopo il risveglio dal coma in seguito a un investimento nel 2019, non ricorda gli ultimi 39 anni di vita (LAPRESSE)

A "Chi l'ha visto" su Raitre il racconto di Luciano D'Adamo che nel 2019 finì in coma per un incidente e al risveglio era convinto di avere 24 anni e che fosse il 20 marzo del 1980: "Mi sono spaventato quando mi sono visto allo specchio: non ero io". (La Stampa)

Ecco il racconto che ha fatto della sua esperienza a Walter Veltroni. «Quando il medico del pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito di Roma mi ha chiesto chi dovesse avvertire della mia famiglia, gli ho detto di chiamare mia madre. (Corriere della Sera)

In quel breve periodo di buio c'è il mistero della sua storia. A raccontarcelo oggi, cinque anni e mezzo dopo l'incidente, è la dottoressa che conosce meglio di chiunque altro lo sconvolgente caso clinico di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi, dopo che il Messaggero ha presentato la sua vicenda. (ilmessaggero.it)

Come ogni mercoledì, Federica Sciarelli torna con una nuova puntata di “Chi l'ha visto?”, in onda oggi, 30 ottobre, dalle 21.20 su Rai 3. La trasmissione tratta storie di persone scomparse, ma anche vicende singolari e problematiche: è il caso, questa sera, di Luciano D'Adamo, l'uomo uscito dal coma che non ricorda più i suoi ultimi 40 anni vissuti. (Today.it)

D'Adamo ha perso il ricordo di decenni di vita, non ha riconosciuto la moglie e il figlio e dalla sua memoria sono spariti avvenimenti storici e personaggi divenuti famosi nel corso degli anni '80. (la Repubblica)