Quando si sapranno i risultati delle elezioni in Uk? La nuova incognita negli exit poll

Approfondimenti:
Ucraina

– Seggi aperti dalle 7 (le 8 italiane) nel Regno Unito per le ‘general elections’ (le elezioni politiche) che, salvo grosse sorprese, sanciranno la vittoria (larga) del partito labourista. Dopo 14 anni di governo Tory la guida del Paese andrà a Keir Starmer, avvocato 61enne, deputato dal 2015 e leader dell’opposizione dal 2020. A partire dalla Brexit, passando dalla gestione della pandemia Covid (con gli scandali dei festini che hanno investito l’allora premier Boris Johnson), fino al mandato lampo di Liz Truss: la popolarità dei conservatori è da tempo in caduta libera, una crisi che il primo ministro Rishi Sunak non è riuscito ad arginare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

«Ho cambiato il partito laburista e, se avrò il privilegio di essere eletto, cambierò anche il Paese», ha promesso il leader dell’opposizione. A meno di un clamoroso errore di tutti i sondaggi, il partito laburista vincerà le elezioni in corso oggi in Gran Bretagna e Sir Keir Starmer sarà formalmente nominato primo ministro, il primo per il Labour dai tempi di Gordon Brown nel 2007-2010. (Il Sole 24 ORE)

LONDRA — Il Sun di proprietà di Rupert Murdoch, il più popolare tabloid di destra, dà il proprio endorsement al Labour, come già fece nel 1997 con Tony Blair: «È ora di cambiare», scrive in un editoriale. (la Repubblica)

In Italia non siamo abituati a dichiarazioni di voto così così esplicite da aprte dei quotidiani. Qui una veloce carrellata delle prime pagine dei quotidiani britannici in cui si vede che, soprattutto i tabloid popolari, in molti si si sono schierati apertamente e con titoli a tutta pagina per i diversi candidati a seconda degli orientamenti. (la Repubblica)

Il premier britanno Rishi Sunak è stato tra i primi a votare

Si vota fino alle ore 23 italiane, per i laburisti si profila una vittoria storica che andrebbe oltre quella di Blair nel 1997 Urne aperte in Regno Unito: possibile clamorosa sconfitta per Sunak. Perché si vota il giovedì? Per la sobrietà degli elettori (Dire)

Al voto Seggi aperti, nella quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) per le elezioni per il rinnovo dei 650 seggi della Camera dei Comuni, unico ramo elettivo del Parlamento di Westminster, secondo il tradizionale sistema di voto articolato in altrettanti collegi uninominali maggioritari: in cui passa solo il primo ('first past the post'). (LaC news24)

Il premier è arrrivato mezz'ora dopo l'apertura dei seggi per le elezioni generali britanniche. Northallerton (North Yorkshire), 4 lug. (Tiscali Notizie)