Scossa di TERREMOTO Magnitudo 3 a Mangone (CS) nella regione Calabria, dati in tempo reale
Una scossa di terremoto di magnitudo 3 si è verificata alle ore 12:48:25 del 28 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Mangone (CS), nella regione Calabria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 18.7 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale. Tremori giunti fino a Cosenza città. (Meteo Italia)
Su altre fonti
Il sisma è avvenuto ad una profondità di 21 km. La magnitudo del sisma è stato di 3.7 e l’epicentro è stato localizzato tra Cellara, Aprigliano e Figline Vegliaturo nella zona del Savuto. (Quotidiano online)
Sebbene entrambe abbiano lo scopo di quantificare i terremoti, queste scale si basano su principi molto diversi. Per misurare l’intensità e la forza dei terremoti, vengono utilizzate diverse scale, tra cui le più conosciute sono la Scala Mercalli e la Scala Richter. (MeteoWeb)
In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)
Il 27 ottobre 2024, una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 ha colpito la zona di Cellara, in provincia di Cosenza. Il sisma si è verificato alle 20:51 e l’epicentro è stato localizzato a circa 3 km a est di Cellara, a una profondità di 21 km. (CityNow)
Dopo la scossa di ieri sera di magnitudo 3.7, continua a tremare la Calabria. Uno sciame sismico sta provocando decine di scosse, di cui 12 hanno avuto magnitudo superiore a 2.0 e tre magnitudo superiore a 3.0, la principale di ieri sera e altre due nella tarda mattinata di oggi, a distanza ravvicinata (11:48 e 11:51). (StrettoWeb)
Un terremoto di magnitudo 3.7 ha fatto tremare la terra nella provincia di Cosenza, in Calabria. (Sky Tg24 )