Mutui prima casa: i tassi calano al 3,28% a ottobre
Calano i tassi di interesse per famiglie e imprese e questo grazie soprattutto agli ultimi tagli della banca centrale europea (Bce) e alle anticipazioni delle nuove decisioni della banca centrale. Come evidenzia l’ultimo bollettino diramato dall’Abi relativo al mese di ottobre 2024 il tasso medio per le nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 4,60%, rispetto al 4,90% di settembre, mentre per l’acquisto di abitazioni, il tasso è calato al 3,28 per cento. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni e diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023; Il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) e sceso al 4,61% dal 4,70% del mese precedente. (Tiscali Notizie)
Nuovo e netto calo a settembre dei tassi sui nuovi mutui erogati dalle banche in Italia: al 3,82%, rispetto al 4,10% che era stato registrato ad agosto. Lo riporta la Banca d'Italia con la statistica "Banche e moneta". (idealista.it/news)
Ultimo Aggiornamento: 15/11/2024 I tassi sui mutui in Italia: il calo ai minimi da dicembre 2022 (Edilizia.com)
Era da quasi due anni (dicembre 2022) che i mutui non costavano così poco in Italia. A certificarlo è il dato della Banca d’Italia che fotografa il mercato allo scorso settembre, mese in cui, tra l’altro, non c’era ancora stato il taglio ai tassi Bce decretato in ottobre. (Sky Tg24 )
La prospettiva micro fa sorridere famiglie e imprese: avere denaro in prestito per comprare casa o per finanziare un’attività costa oggi molto meno di un anno fa e le banche stanno addirittura già anticipando i prossimi tagli dei tassi di interesse della Bce. (Avvenire)
O meglio, il dato diffuso dalla Banca d’Italia fotografa il mercato allo scorso settembre. Mese in cui, dicono le rilevazioni ufficiali che dunque non intercettano ancora il taglio ai tassi Bce decretato in ottobre, per quanto il mercato del “fisso” si muova in anticipo rispetto ai riferim… (la Repubblica)