Turismo e affitti brevi, dobbiamo scegliere il tipo di sviluppo che vogliamo per le nostre città

In questi giorni a Firenze sembrano confrontarsi due visioni opposte. Da un lato, al G7 del turismo, istituzioni, operatori e imprenditori ci spiegheranno come promuovendo il turismo — si badi bene, “sostenibile” — diventeremo tutti ricchi. D’altro lato c’è il grido di dolore di località sommerse da flussi insostenibili dove non si trova letteralmente più casa. Chiedono impotenti strumenti di gov… (La Repubblica Firenze.it)

Su altre fonti

Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)

Dopo la prima mozione presentata in Consiglio comunale a febbraio dal consigliere del Partito Democratico Michele Albiani, presto l'iniziativa diventerà realtà. (Fanpage.it)

DONA ORA (Aduc)

Affitti brevi, dal 2025 a Firenze saranno vietate le keybox: ecco cosa cambia

Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)

Claudia Osmetti 12 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )