I dati certificano: chi lavora e produce viene massacrato dal Fisco
In Italia se lavori o se fatturi ti massacrano! Questo è il dato che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali. A dispetto dei santi e della iper tassazione in Italia il reddito pro-capite si colloca in una fascia media tra i paesi OCSE, quindi la presunta evasione, la famosa stima dei 100 miliardi che poi a volte sono 110 o 80 a seconda del sindacalista di turno e della propaganda di gran parte dei politici di tutto l’arco costituzionale, non si capisce da dove provenga, nessuno lo sa. (Nicola Porro)
Su altri giornali
Coloro che invece dichiarano redditi dai 35mila euro sono 6,4 milioni, il 15, 27% del totale, e pagano il 63,4% dell'imposta sul reddito della persona fisica. Dal report di Itinerari previdenziali, presentato alla Camera sulla base delle … (La Stampa)
In Italia 17 milioni di contribuenti, oltre il 40% del totale, dichiarano di guadagnare meno di 15mila euro l'anno e pagano solo l'1,29% dell'Irpef complessiva. Sulla base delle dichiarazioni dei redditi riferite al 2022, l'Italia si presenta come un paese spaccato a metà nel quale oltre il 93% dell'Irpef è pagato dal 46,81% dei contribuenti, quelli che dichiarano almeno 20mila euro di reddito. (LA STAMPA Finanza)
A versare almeno un euro di Irpef è stata poco più della metà degli italiani. Su una popolazione di 59.030.133 cittadini residenti sono 42.026.960 quanti hanno presentato una dichiarazione dei redditi nel 2023. (Corriere della Sera)
Mi riferisco alle statistiche dei contribuenti Irpef. Dati di questo tipo dovrebbero generare sollevazioni, anziché assordanti silenzi. (Corriere della Sera)
La difficoltà nel far pagare le tasse in Italia è un problema complesso e affonda le sue radici in una serie di fattori storici, culturali, e strutturali. Ormai la nuova frontiera è quella dell’Intelligenza Artificiale, per cui ho cercato di accostarmi a questa tecnologia innovativa, per vedere se rappresenta veramente quella svolta epocale di cui tutti parlano. (tviweb)
Il sistema fiscale italiano si basa sul principio di progressività, secondo cui chi guadagna di più contribuisce in misura maggiore alle spese dello Stato. Ma nella realtà, la distribuzione del carico fiscale appare fortemente sbilanciata. (La Legge per Tutti)