Poste Italiane, conti a fine mese: le attese sui numeri del secondo trimestre

La stagione degli utili scatta questa settimana a Piazza Affari. Sono numerose, infatti, le società del Ftse Mib che annunceranno i conti del secondo trimestre e della prima parte dell’anno nel corso di questa e delle prossime settimane (calendario completo relativo alle trimestrali delle società del Ftse Mib). In arrivo anche i numeri di Poste Italiane che vedrà il consiglio di amministrazione riunirsi il prossimo 29 luglio per l’approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024. (Borse.it)

Su altri media

AL VIA IL MEETING DELLA FED CROLLANO GLI INVESTIMENTI ESTERI IN CINA (financialounge.com)

Poste: nel I semestre utile -10% oltre 1 mld, +14,3% su base underlying (Il Sole 24 ORE)

Il gruppo guidato dal ceo Matteo Del Fante ha battuto le attese su tutta la linea. Gli analisti di Equita Sim si erano attesi per il secondo trimestre del’anno ricavi totali per 3,046 miliardi (consensus per 3,043 miliardi), ebit di 673 milioni (consensus di 713 milioni) e un utile netto di 489 milioni (consenso a 497 milioni). (Milano Finanza)

Poste I. ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 1,026 mld, in calo del 10% rispetto a 1,140 mld dello stesso periodo dello scorso anno. A pesare sono le minori plusvalenze realizzate sul portafoglio di Btp di BancoPosta (-90% a/a). (Italia Oggi)

Per questo motivo la società ha deciso di pubblicare i dati al netto delle partite straordinarie e di oneri: tra queste anche la plusvalenza sulla jv Sennder, i costi dell’acquisto e trasporto di energia e il peso del nuovo contributo al fondo di garanzia dei rami vita, istituito per legge a fine 2023, e che peserà per 74 milioni nell’intero esercizio. (Il Sole 24 ORE)

I ricavi della società sono pari a 6,2 miliardi di euro. L'ad Del Fante: "Performance solida in tutti i settori" (LAPRESSE)