Il Franklin Fire brucia le spiagge di Malibù: evacuati anche divi di Hollywood

Malibù, 11 dicembre 2024 – Il Franklin Fire continua a bruciare nella zona di Malibù Canyon (California). L’incendio è scoppiato domenica, per cause ancora non note alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. Nella zona è poi stato emanato un ordine di evacuazione vista la rapida espansione delle fiamme vicino alla ricca località sull'Oceano Pacifico, a ovest di Los Angeles. Nel pieno della stagione degli incendi in California, il Franklin Fire non risulta il più grande tra quelli visti quest'anno, ma i vigili del fuoco sono preoccupati dalla sua rapidità: divora il terreno alla velocità di cinque campi da calcio al minuto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Oltre 700 i vigili del fuoco impegnati in quella che è stata definita dalle autorità "una situazione critica" (il Giornale)

California, un maxi incendio a Malibu' ha devastato le case e costretto migliaia di persone all'evacuazione. (Tiscali Notizie)

La California è ancora minacciata dalle fiamme. Un ordine di evacuazione per gli abitanti di Malibu è stato diramato dalle autorità: sono oltre 6mila le persone che devono lasciare le proprie case. (Sky Tg24 )

Usa: incendi a Malibù, anche Cher tra le migliaia di persone costrette ad abbandonare le loro case

Incendi incontrollati in California a causa dei venti di Santa Ana; l'area più colpita è quella di Malibu.I venti di Santa Ana, caldi e secchi che arrivano dalle zone desertiche californiane, sono l'equivalente dei nostri venti di foehn, e hanno alimentato le fiamme che bruciano ormai da diversi giorni; 1133 ettari in fumo, oltre 1700 vigili del fuoco impegnati a combattere e contenere il fronte delle fiamme. (iLMeteo.it)

Tra gli evacuati anche Dick Van Dyke, icona di Hollywood, che ha raccontato di aver perso di vista uno dei suoi gatti durante la fuga. Oltre 1’500 vigili del fuoco, supportati da aerei antincendio, stanno combattendo le fiamme. (RSI Radiotelevisione svizzera)

I roghi, ancora di difficile contenimento, hanno colpito oltre 1.100 ettari di territorio e attraversato anche parte di Malibù, nota comunità di circa 10mila persone ai margini occidentali di Los Angeles (la Repubblica)