Ex brigatista Abatangelo al Festival dei Popoli, il centrodestra critica le istituzioni che lo finanziano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Polemica e critiche dal centrodestra toscano contro la partecipazione dell’ex brigatista Pasquale Abatangelo al Festival del Popoli, per la proiezione del documentario 'Pensando ad Anna' del quale lo stesso Abatangelo è protagonista. Il film, come si legge nella presentazione ufficiale, è “un documentario ibrido che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie italiane degli anni ‘70, attraverso la testimonianza del fiorentino Pasquale Abatangelo, tra i fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari). (gonews)
Ne parlano anche altre testate
Proseguita nella sera di oggi la polemica del centrodestra sulla partecipazione dell’ex brigatista Pasquale Abatangelo al Festival del Popoli, per la proiezione del documentario 'Pensando ad Anna' del quale lo stesso Abatangelo è protagonista e che, dopo la proiezione, ha anche espresso il suo pensiero sul film (gonews)
«Penso che questo film possa servire alle nuove generazioni per capire cosa è successo in questo Paese negli anni ‘70 e ‘80» ha commentato Pasquale Abatangelo, l’ex Br protagonista del docufilm di Tomaso Aramini, “Pensando ad Anna”, in concorso al Festival dei Popoli. (La Repubblica Firenze.it)
La proiezione della pellicola, in prima mondiale, è nel programma odierno della terza giornata del Festival dei Popoli di Firenze: Abatangelo è, come previsto, presente in sala ma non parla. (LA NAZIONE)
Il film è un piccolo contributo in questo senso". L’ex brigatista Pasquale Abatangelo ha aspettato la fine del film per dire la sua tra gli applausi del pubblico. (LA NAZIONE)
Ha commentato così Sandra Bianchini, consigliera regionale della regione Toscana in quota Fratelli d’Italia, la presenza dell’ex brigatista all’evento finanziato con “i soldi pubblici” che “non devono essere utilizzati per organizzare eventi che diano voce a soggetti che hanno seminato il panico nella nostra Nazione”. (Secolo d'Italia)
La destra protesta: Abatangelo non si è pentito di aver militato nelle Br e non … La pellicola, scritta e diretta da Tomaso Aramini, è in selezione nel concorso italiano al Festival dei Popoli di Firenze che ha il patrocinio delle istituzioni toscane. (Il Fatto Quotidiano)