Freddo artico, ecco le gelate: -8°C al Nord, 4°C a Roma. In arrivo maltempo e neve a bassa quota

Dal nord Europa arriva la prima perturbazione sull'Italia. Ma presto dal vicino Atlantico entreranno in scena nuovi vortici che scenderanno verso l'Europa centrale. Il primo atteso domani martedì sulla Germania trascinerà con se un'intensa perturbazione destinata ad attraversare l'Italia nella giornata di mercoledì. Un secondo arriverà giovedì e seguirà la stessa direzione. Due episodi di maltempo caratterizzeranno quindi la prima parte della settimana con piogge a tratti intense e venti forti anche burrascosi, spiega 3B Meteo. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

L'inverno sta arrivando in Italia. Il passaggio della perturbazione n.5 di novembre si farà sentire nelle regioni del Centro Sud e Isole con fenomeni temporaleschi intensi, ma attenzione a distanza di poche ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n. (METEO.IT)

Il nostro Paese sarà protagonista di due perturbazioni atlantiche. Sull'Italia sta per arrivare l'inverno, con aria fredda, vento forte e anche qualche fiocco di neve che potrebbe cadere a bassa quota. (ilmattino.it)

– Arriva la neve in Italia ma il passaggio della perturbazione che scende dall'Artico nel nostro paese, grazie alla protezione delle Alpi, sarà molto veloce e non provocherà l'ondata di gelo che si sta verificando in Gran Bretagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meteo: Neve in arrivo, tra poco sarà Bufera sulle Alpi, Giovedì fiocchi in Pianura; le zone coinvolte

MeteoWeb (MeteoWeb)

Mercoledì 20 novembre L'ingresso delle correnti fredde sull’Italia, alimentato da un sistema ciclonico proveniente dalla Scandinavia, segnerà il primo peggioramento meteo. Significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Veneto con l’arrivo di correnti fredde provenienti dal Polo Nord, che porteranno precipitazioni nevose anche a quote relativamente basse. (Il Mattino di Padova)

Già dalle prossime ore sono previste le prime nevicate sulle Alpi occidentali ( Valle d'Aosta in primis) a quote superiori i 1400 metri, ma in progressivo calo durante la prossime notte. Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni La neve è pronta a tornare sull'Italia. (iLMeteo.it)