Caldo e siccità: in Sicilia un 2023 da record

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% ROMA – La Sicilia è nella morsa del climate change con un 2023 da temperature record e un calo drastico delle precipitazioni. Dalle tempeste sub-tropicali alla siccità, l’Isola ha sperimentato ogni condizione estrema. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre testate

I dati del report di IlMeteo.it per il Corriere della Sera (Friuli Oggi)

Ebbene, la temperatura media annuale a Rieti, nel 1985, fu di 13,3 gradi centigradi mentre, trentotto anni dopo, nel 2023, il valore è salito a 17,2 gradi, con un incremento di 3,9 gradi. Si tratta di (quasi) 4 gradi in più, da 13 a 17. (ilmessaggero.it)

I numeri parlano chiaro così come la tendenza: negli ultimi 38 anni a Perugia la temperatura media è cresciuta di 2,5 gradi, con le giornate con il termometro oltre i 35 gradi che aumentano di anno in anno, il termometro che finisce sottozero col contagocce e le notti irrespirabili che aumentano costantemente. (LA NAZIONE)

Clima, Parma quarta in Italia per incremento della temperatura media annuale

Ottobre è stato il mese relativamente più caldo: con +3,27 °C sopra il valore climatologico ha segnato il punto più alto della propria serie mensile dal 1961. Marcate anomalie superiori a +2 °C si sono registrate anche a luglio e settembre. (Ispra)

A dirlo a chiare lettere è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, uno degli autori, insieme a Mattia Gussoni (meteorologo e climatologo de iLMeteo.it) del rapporto su come è cambiato il clima in Italia negli ultimi 40 anni e sull’impatto del riscaldamento climatico globale realizzato per il Corriere della Sera. (Corriere della Sera)

Negli ultimi 40 anni le temperature sono in costante aumento, con un’impennata negli ultimi cinque anni. Il report - basato sulla raccolta di 185 milioni di dati attraverso cinque parametri (temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi, giorni di gelo e caldo estremo) - è stato pubblicato oggi dal Corriere. (La Repubblica)