Referendum in Moldavia sull’adesione all’Ue, prime proiezioni: «No in testa al 58%»

Più informazioni:
Ucraina

Voto non vincolante ma simbolico, doccia fredda per la presidente europeista Maia Sandu che oggi, domenica 20 agosto, si gioca la rielezione Alle primissime proiezioni date dalla Commissione elettorale nazionale sul voto nel referendum altamente simbolico della Moldavia per l’inserimento dell’obiettivo strategico dell’adesione all’Ue in Costituzione il «No» è in testa con il 58,09%, contro il 41,91% del «Sì». (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Referendum in Moldavia per l'adesione all'Ue Le irregolarità durante il voto (Virgilio Notizie)

«No Eu». Ogni mattina la polizia li rimuove, ogni sera qualcuno li riattacca ovunque, alle fermate degli autobus, alla stazione, sui manifesti elettorali della presidente uscente Maia Sandu. (Corriere della Sera)

Tra le strade di Buiucani, popoloso quartiere sulle colline di Chișinău, i panni stesi ad asciugare sono rigidi per il freddo. Lo sforzo per contrastare l’invito dei filorussi a bo… (La Stampa)

Moldavia, oggi le elezioni e il referendum sull'adesione all'UE: favorita la candidata filo-europea Sandu

Gli Stati Uniti sono disposti a fornire fino a 20 miliardi di dollari come parte di un prestito del G7 all'Ucraina che verrà rimborsato con i profitti generati dai beni congelati della Russia: lo scrive il Financial Times citando tre persone a conoscenza della questione. (la Repubblica)

Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. A Terni – così come in altre città italiane – la comunità residente originaria della Moldavia, composta da centinaia di persone, è stata chiamata alle urne per le elezioni presidenziali ed il referendum relativo all’adesione all’Unione Europea. (umbriaON)

In queste ore in Moldavia si svolgono le elezioni presidenziali e un referendum per l’ingresso del paese nell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)