Natale: card. Battaglia (Napoli), sia “senza” e parta “dal nulla con un dono solo, ma più grande di tutti, la speranza”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR) “Ancora Natale, e quale augurio quest’anno? Ci auguriamo sempre di tutto, abbondanza, ricchezza, salute… e ci crediamo pure. Eppure quest’anno vorrei augurare a tutti un Natale al contrario, un Natale ‘senza…’”. Lo scrive l’arcivescovo di Napoli, card. Mimmo Battaglia, nella lettera di Natale alla diocesi. “Un Natale sotto il segno del meno è forse più vero, una specie di magia che ci riporta indietro, indietro nel tempo della nostra vita in un istante preciso – osserva il porporato -: l’istante in cui siamo venuti al mondo, in cui siamo diventati creature, prima eravamo sogni! Neonati senza ricordi, senza il dolore che avremmo poi vissuto o causato, senza le parole dette o ascoltate, senza gli incontri che hanno cambiato nel tempo il corso della nostra storia. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha servito personalmente ai tavoli della mensa di San... (Virgilio)

Il videomessaggio di monsignor Battaglia: “Sia un Natale di perdono: per noi stessi, per i nostri sbagli, per la nostra vita che è più grande di ogni errore” (Fanpage.it)

Ha servito ai tavoli della mensa della chiesa del Carmine, il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, portando personalmente le pietanze ai senza fissa dimora. In 500 sono stati accolti oggi nel chiostro di piazza del Mercato. (La Repubblica)

PREGHIERA E CARITÀ: il Natale di Don Mimmo – Chiesa di Napoli

Messe celebrate da Don Mimmo Battaglia Natale 2024. Carità, lavoro e minori don Mimmo cardinale: «Qui la Chiesa del fare» Il giorno di Natale, alle ore 11:00, Don Mimmo presiederà l'Eucaristia nella Cattedrale di Napoli (ilmattino.it)

VIDEO DELLA LETTERA DISPONIBILE Eppure quest’anno vorrei augurare a tutti un Natale al contrario, un Natale “senza…”. A me, alla mia comunità, alla mia città… si, un Natale al contrario, un Natale “senza…”. (Chiesa di Napoli)

Don Mimmo Battaglia, Cardinale Arcivescovo Metropolita di Napoli, si recherà presso il Monastero delle Clarisse Urbaniste, dove insieme alle Monache presenti celebrerà la Santa Messa della Notte di Natale (Chiesa di Napoli)