E' morto Gaetano Salvemini, guidò l'Empoli alla prima serie A e il Bari alla Mitropa Cup. Aveva 82 anni e viveva a Guastalla

E' morto Gaetano Salvemini, guidò l'Empoli alla prima serie A e il Bari alla Mitropa Cup. Aveva 82 anni e viveva a Guastalla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma SPORT

Era il tecnico delle promozioni in serie A, con l’Empoli e con il Bari, e alla guida della squadra pugliese vinse la Mitropa Cup nel 1990. Il presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, la vice presidente e amministratore delegato Rebecca Corsi, i dirigenti e tutto l'Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Gaetano Salvemini, prima calciatore e poi allenatore azzurro. E' deceduto all’Ospedale di Guastalla, dove risiedeva, all'eta di 82 anni. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri media

Stamane è giunta una notizia che ha scosso il mondo del calcio e non solo. Purtroppo, l’Italia è costretta a fare i conti con la morte di un personaggio che ha contribuito alla storia di questo sport. Si tratta di Gaetano Salvemini, il quale si è spento all’età di 82 anni lasciando un vuoto incolmabile. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Partito da Molfetta, città che gli aveva dato i natali, Salvemini si è imposto all'attenzione del mondo intero con la sua carriera prima da giocatore poi da allenatore sulle panchine del Bari, con cui ha vinto una Mitropa Cup, Genoa, Palermo, Cesena e Lucchese. (MolfettaViva)

È stato l’ultimo allenatore del Genoa dell’età moderna a sollevare un trofeo: l’Anglo-Italiano (5 a 2 nella finale di Wembley il 17 marzo 1996 con storica tripletta di Ruotolo). Gaetano Salvemini, un signore della panchina, se n’è andato a 82 anni. (La Repubblica)

Bari in lutto, addio all'allenatore gentiluomo Gaetano Salvemini: giocò nell'Inter e portò anche l'Empoli in serie A

GAETANO SALVEMINI – Una bandiera dell’Empoli ha smesso di sventolare: si tratta di Gaetano Salvemini, ex storico allenatore del club toscano, che ha guidato il club alla prima, storica, presenza nel campionato di Serie A. (Europa Calcio)

Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. (TernanaNews)

Gaetano Salvemini è stato a suo modo un allenatore gentiluomo, dal carattere forte, mai sopra le righe. (Corriere della Sera)