Rc auto, il governo vuole rendere la “black box” portabile per far calare i prezzi delle assicurazioni

Nelle intenzioni doveva servire a rendere le polizze Rc auto più convenienti, ma nei fatti rischia di trasformarsi per gli automobilisti che vorrebbero risparmiare qualche cosa in una zavorra che non gli permette di cambiare compagnia: si tratta della scatola nera, l’apparecchio che viene montato sulla vettura per registrare i dati del veicolo, monitorare lo stile di guida e registrare, in caso d… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Le assicurazioni stanno aumentando sempre di più i loro costi, ma esiste un modo per riuscire a pagare il 73% in mano. Ecco come. (0-100)

L’assicurazione Rc Auto a Perugia è aumentata del 7%, mentre a Terni il rincaro si aggira intorno al 9% in un anno In Umbria il prezzo delle assicurazioni Rc Auto fanno registrare a livello nazionale un balzo del 7,8% su base annua con un prezzo medio di 391 euro. (quotidianodellumbria.it)

Da anni si dibatte su una questione: nel settore delle assicurazioni auto, le risultanze delle scatole hanno valore di prova legale vincolante per i giudici? La risposta è no, come ha stabilito la recente ordinanza 13725/2024 della Cassazione, perché mancano le regole chiave. (Quattroruote)

RC auto: tariffe in aumento ma gap con l'Europa ai minimi storici

In particolare, il Governo intende introdurre una serie di misure per favorire la concorrenza del settore. A quanto pare, tra le novità in arrivo ci sarebbe una sorta interoperabilità, per arrivare a trasferire i dati contenuti nelle scatole nere pur cambiando compagnia assicurativa. (HDmotori)

Roma, 2 lug. Dopo undici anni di riduzione del volume premi R.C. (Tiscali Notizie)

L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. (SicurAUTO.it)