Petrolio ancora in rialzo, incertezza su risposta Israele a missili iraniani

Intesa Sanpaolo Nuovi rialzi per il prezzo del petrolio, dopo il rally della scorsa settimana, con gli investitori in attesa di sapere se Israele reagirà all'attacco missilistico dell'Iran della scorsa settimana. La tensione rimane alta, con Israele che ha rimandato le truppe nel nord di Gaza nel fine settimana e ha continuato con attacchi aerei e limitate manovre di terra in Libano.Venerdì il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto di non sapere quando sarebbe arrivata una risposta israeliana, ma "penserei ad altre alternative piuttosto che colpire i giacimenti petroliferi". (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

Le quotazioni Dopo una settimana in rally, le quotazioni del petrolio aprono la nuova ottava all’insegna dei ribassi: le preoccupazioni per l’eccesso di offerta e la domanda più debole contrastano le preoccupazioni che un più ampio conflitto in Medio Oriente possa ridurre la produzione iraniana. (Wall Street Italia)

Le borse europee mostrano un lieve recupero, trainate dal comparto energetico, in seguito all'aumento dei prezzi del petrolio, alimentato dalle crescenti tensioni in Medio Oriente. L'indice STOXX 600, che rappresenta il mercato europeo, segna un incremento dello 0,1%. (Websim)

Se le cose non dovessero cambiare, in fretta, si annunciano, di nuovo, tempi duri per famiglie e automobilisti. Una prima azzannata c’è stata questa settimana, principalmente a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente. (Il Fatto Quotidiano)

Petrolio, la fiammata dell’oro nero e gli scenari legati al Medio Oriente

Israele potrebbe reagire nelle prossime ore – o giorni – colpendo forse non i siti nucleari dell’Iran, non le sue infrastrutture del petrolio, ma le reti di energia che alimentano i siti nucleari stessi: non sarebbe una risposta tale da innescare un’escalation subito, ma sarebbe più dura della precedente in aprile scorso. (Corriere della Sera)

I principali listini sono appesantiti dal comparto tecnologico (-0,7%) e dalle utility (-0,6%), queste ultime con il prezzo del gas in calo. Le Borse europee girano in calo con i timori per le tensioni in Medio Oriente. (Corriere della Sera)

Carburanti, ecco qual è l'incidenza delle tasseMissing Credit Le quotazioni del greggio Il Wti americano, dopo il balzo del 5% di giovedì, continua a salire toccando quota 74 dollari mentre il Brent europeo viaggia intorno ai 78 dollari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)