Addio a Maria Bianca Cita Sironi, Società Geologica Italiana: “l’Italia perde grande scienziata”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb “L’Italia ha perso una grande scienziata, tra le donne più importanti nella storia del nostro Paese“: è quanto ha dichiarato Rodolfo Carosi, presidente della Società Geologica Italiana, in merito alla scomparsa di Maria Bianca Cita Sironi che è stata la prima presidente donna della SGI. “Il suo nome è legato alla grande ricerca nel campo delle geoscienze, in particolare allo studio dei mari, al punto tale che qualche grande testata giornalistica la definì la nostra signora degli abissi“. (MeteoWeb)
Su altre fonti
Scienziata conosciuta in tutto il mondo per le grandi spedizioni oceaniche, era stata la prima donna Presidente della Società geologica italiana. La chiamavano la "signora degli abissi". (MilanoToday.it)
E una vita spesa a studiare e a esplorare gli abissi della Terra. Due grandi passioni: le rocce e il mare. (Corriere della Sera)
Giordano tedoldi 15 agosto 2024 (Liberoquotidiano.it)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi, insigne scienziata di fama internazionale, prima donna presidente della Società geologica italiana, pioniera degli studi sull'ambiente marino. (Civonline)
Una carriera la sua segnata da numerosi successi e primati. Maria Bianca Cita Sironi fu la prima donna a presiedere la Società Geologica Italiana ma anche la prima italiana a partecipare a spedizioni oceanografiche di rilievo. (Cityrumors Milano)
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, esprime "profondo cordoglio per la scomparsa di Bianca Maria Cita Sironi". Leggi tutta la notizia (Virgilio)