Virus Respiratorio Sinciziale: inizia la campagna di immunizzazione - La Guida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 1° novembre partirà in Piemonte la campagna di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) con l’anticorpo monoclonale Nirsevimab. L’adesione sarà gratuita e su base volontaria. In tutti i punti nascita l’anticorpo sarà somministrato prima della dimissione ai nati tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025, mentre i bambini nati tra il 1° gennaio ed il 31 ottobre 2024 lo riceveranno presso i centri vaccinali e i pediatri di libera scelta che aderiranno all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte (LaGuida.it)
Ne parlano anche altri media
C’è una nuova arma terapeutica a disposizione dei medici per contrastare gli effetti del virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite che affligge tanti bambini piccoli. Il nuovo farmaco si chiama clesrovimab e riduce il rischio di infezione e di ricovero. (Nurse Times)
Dalla seconda settimana di novembre può partire la vaccinazione per i bimbi e aiuteremo anche la Calabria», «La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni». (ilmattino.it)
Questo virus, che provoca infezioni respiratorie in oltre il 60% dei bambini nel loro primo anno di vita, è il principale responsabile di bronchioliti, bronchiti asmatiche e asma nei più giovani. (Torino Cronaca)
Vizzolo Predabissi (Milano) – Al via la campagna di profilassi per proteggere i neonati dal Virus respiratorio sinciziale (Vrs). Il virus respiratorio sinciziale è infatti alla base d’infezioni particolarmente gravi nei bimbi molto piccoli, in particolare la polmonite e la bronchiolite. (IL GIORNO)
"La Campania si è dotata degli anticorpi monoclonali per combattere il virus respiratorio sinciziale che colpisce i bimbi sotto i due anni". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Fb. (Ottopagine)
De Luca non tocca le polemiche sul terzo mandato. Sul tema interviene il vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola. (RaiNews)