Firenze, arriva il piano della sindaca Funaro contro l'invasione delle keybox

Firenze, arriva il piano della sindaca Funaro contro l'invasione delle keybox
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze. Con la sindaca, Sara Funaro, ad annunciare la presentazione di un piano in 10 punti per il turismo sostenibile al cui interno sarà varata una stretta alle keybox in città sia per motivi di decoro sia di sicurezza. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

"E' il nostro non benvenuto ai sette grandi del pianeta", dicono gli organizzatori. Elmetti, ombrelli, due striscioni 'Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione' e 'Speculazione in corso' e fumogeni. (Tiscali Notizie)

Secondo il comitato Salviamo Firenze, l'evento sarà un pretesto per incrementare ancora i flussi di turisti in città: 15 milioni previsti nel 2024 (Open)

Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)

Overtourism a Firenze: dal 2025 vietate le keybox nel centro storico. L'annuncio alla vigilia del G7 Turismo

DONA ORA (Aduc)

'Turismo sostenibile & città vivibile' è il piano in 10 punti varato dalla Giunta Turismo, una parola di sette lettere con cui Firenze, nel bene e nel male, deve fare i conti ogni giorno, che per la città vuol dire avere a che fare con milioni di arrivi l'anno (quasi 9 milioni le presenze turistiche nel 2023), migliaia in un solo giorno, soprattutto nel centro storico. (055firenze)

«Salviamo Firenze» dà il suo «Non benvenuto» al G7 sul turismo. (Corriere Fiorentino)