Firenze, arriva il piano della sindaca Funaro contro l'invasione delle keybox

Lotta senza quartiere di Palazzo Vecchio alle keybox, le scatolette cifrate contenenti le chiavi per il check-in autonomo degli affitti brevi, diventati ormai il simbolo della colonizzazione turistica ed attaccati durante la protesta del comitato Salviamo Firenze. Con la sindaca, Sara Funaro, ad annunciare la presentazione di un piano in 10 punti per il turismo sostenibile al cui interno sarà varata una stretta alle keybox in città sia per motivi di decoro sia di sicurezza. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Tra le novità spicca il divieto per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, ma anche lo stop agli altoparlanti per le guide turistiche. Una stretta per arginare il fenomeno dell’overoturism e per frenare l’aumento incontrollato di case destinate al mercato turistico degli affitti brevi. (idealista.it/news)

La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)

A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )

Overtourism a Milano: proteste contro i lockbox

Appese lungo le facciate di palazzi storici, tra le ringhiere che circondano i monumenti, sulle panchine e persino ai pali della luce e ai cartelli stradali: le keybox sono piccole scatoline dotate di lucchetto all’interno delle quali vengono riposte le chiavi d’ingresso agli appartamenti messi in affitto sui vari portali. (Avvenire)

Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco. FIRENZE. (La Stampa)

Per questo Milano è invasa da piccoli lockbox, cassettine di sicurezza dove gli affittuari di siti come AirBnb lasciano le chiavi a chi usufruisce di affitti brevi, soprattutto ai turisti. I lockbox si trovano ovunque in città, appesi ai cancelli, ai pali della segnaletica stradale o sulle panchine. (R101)