Fine ottobre e Ognissanti: il METEO cambia totalmente

Da fine ottobre fino al ponte di Ognissanti, l’Italia sarà influenzata da condizioni meteo caratterizzate da una certa instabilità atmosferica, dovuta a perturbazioni cicloniche e alla discesa di saccature fredde. Questo comporterà un graduale abbassamento delle temperature su buona parte del territorio e un incremento del maltempo, soprattutto nelle regioni settentrionali e su alcuni settori montuosi del Centro. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

L’origine di questo drastico cambiamento è da attribuire a un complesso insieme di movimenti atmosferici su scala emisferica. A fine ottobre, infatti, l’anticiclone delle Azzorre si sposterà verso le alte latitudini, fino a raggiungere l’Islanda. (Tempo Italia)

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di un ipotetico, clamoroso scenario per l’avvio di novembre: una potenziale ondata di freddo che il modello americano GFS mostrava nelle proprie simulazioni a lungo termine. (Tempo Italia)

Al Nord Italia continua la fase di maltempo con piogge frequenti e persistenti, mentre al Sud Italia permane un periodo di siccità, che tuttavia ha concesso una breve tregua in Sicilia grazie a piogge locali negli ultimi giorni. (Tempo Italia)

Un importante cambio di scenario è atteso in Europa tra fine ottobre ed inizio novembre Il Fronte Polare che si è mantenuto fino ad ora basso di latitudine, favorendo le prolungate ondate di maltempo tra Europa occidentale e Mediterraneo, tenderà ad alzarsi di latitudine e mette le basi per un periodo più stabile e secco (3bmeteo)

Ecco quando arriverà il primo freddo di stagione In questi giorni di forte maltempo, dove l'autunno ha indiscutibilmente mostrato il suo volto più capriccioso, le temperature si sono sempre mantenute su valori miti per il periodo, spesso ben superiori alla media. (iLMeteo.it)

Niente da fare. L’appuntamento con il primo freddo è rimandato. Tutti i modelli stamane sposano l’ipotesi di un notevole rinforzo dell’anticiclone, che avrà come obiettivo quello di inglobare gran parte dell’Europa centro occidentale e di proteggerla dall’irruzione di aria fredda prevista per domenica 3 novembre. (MeteoLive.it)