Crippa (Lega), in manovra tassiamo extraprofitti delle banche

"'Far pagare i banchieri, non gli operai', ha detto domenica scorsa Matteo Salvini sul palco di Pontida. Un messaggio chiaro, inequivocabile e soprattutto condiviso dalla stragrande maggioranza degli italiani". Lo dice ad Affaritaliani.it Andrea Crippa, vice-segretario della Lega. "Ricordo che negli ultimi due anni, a causa dell'ingiustificato e folle rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce, i primi sette istituti di credito italiani hanno quasi raddoppiato gli utili: +93%. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Non possiamo fare la guerra alle banche – ha proseguito – e a me non lo ha chiesto nessuno, non lo possiamo fare perché aiutano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha oggi sostenuto in un colloquio con Affariitaliani.it la necessità di ipotizzare una tassa sugli extraprofitti delle banche, trovando però l'opposizione di Forza Italia, da che da sempre si oppone a questa soluzione. (Corriere della Sera)

Manovra, nuovo scontro in maggioranza sugli extraprofitti 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sale la tensione sulla manovra: ancora braccio di ferro sulle banche tra Lega e Forza Italia

Antonio Tajani contro la tassazione degli extraprofitti delle banche. “Non possiamo pensare di fare la guerra alle banche. Ripeto che io non ho alcun interesse, nessuno mi ha chiesto di fare qualcosa per le banche. (LAPRESSE)

La maggioranza litiga ancora sulla tassa sugli extraprofitti delle banche. (Fanpage.it)

E' partito il conto alla rovescia per l'esame del Documento programmatico di bilancio atteso martedì in consiglio dei ministri a cui seguirà la manovra già la domenica o il lunedì successivo e sale la tensione anche dietro gli alleati al Governo. (Il Sole 24 ORE)