Elezioni in Georgia: vince il partito al governo, migliaia in piazza per protesta

Elezioni in Georgia: vince il partito al governo, migliaia in piazza per protesta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LifeGate ESTERI

Il partito Sogno georgiano confermato con il 53,9 per cento dei voti. Ma piovono accuse di brogli e interferenze. L’Ue chiede di indagare. Intanto la presidente del Paese invita alla protesta. I vincitori: “Questo è un colpo di Stato”. Le elezioni parlamentari del 26 ottobre in Georgia sono state vinte dal partito al governo Sogno georgiano con il 53,9 per cento dei voti. Le opposizioni denunciano presunti brogli e interferenze da parte di Mosca (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altri media

Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Sky Tg24 )

La Procura generale ha annunciato di aver aperto un’inchiesta su possibili frodi sul voto di sabato scorso: “In base a una richiesta della Commissione elettorale centrale, la Procura ha avviato un’inchiesta sulla presunta falsificazione delle elezioni parlamentari”, si legge in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)

Tbilisi, 29 ott. - Il primo ministro ungherese Viktor Orban, in visita a Tbilisi, afferma che le elezioni parlamentari georgiane, i cui risultati sono stati aspramente contestati dall'opposizione, sono state "libere e democratiche". (Il Sole 24 ORE)

Georgia. Al via il riconteggio parziale delle schede dopo le accuse di brogli

TBILISI — Nel 2003 fu l’eroe della pacifica “Rivoluzione delle Rose”. Rovesciò Eduard Shevardnadze chiedendo democrazia e riforme per il Paese e incarnò il desiderio di emancipazione di alcune ex Repubbliche sovietiche sfociato nelle cosiddette “rivolte colorate” contro il Cremlino. (la Repubblica)

Viktor Orbán invece si congratula. Josep Borrell: «Non rappresenta l’Ue».In Georgia la vittoria del partito Sogno georgiano, già al governo, ha suscitato forti contestazioni sia a livello interno che internazionale per il s... (La Verità)

Reuters (Avvenire)