Quattro ragazzi su dieci soffrono di disagio psichico: l’allarme di Palermo nel giorno della Salute mentale

Per saperne di più:
PNRR

Il disagio psichico tra i giovani di Palermo è aumentato dal 30 al 40% dopo la pandemia. A lanciare l’allarme sono gli psichiatri del capoluogo che lamentano, parallelamente, carenze di personale che andrebbero sanate prima possibile. Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. Ma anche altri allarmi riguardano le giovani… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Confronto con il direttore del Dipartimento di Salute mentale dell'Asp di Messina, Pippo Rao (Tempo Stretto)

Eventi che mirano a richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica PALERMO – A piazza Politeama l’Asp di Palermo si apre alla città in occasione della giornata mondiale della salute mentale. (Livesicilia.it)

E l’iniziativa organizzata oggi dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo a piazza Castelnuovo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che, ogni anno dal 1992, viene celebrata in tutto il pianeta, punta a sensibilizzare ancora di più giovani e famiglie. (BlogSicilia.it)

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana"

La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. L’Italia, però, destina soltanto circa il 3% del Fondo Sanitario Nazionale alla salute mentale. (Corriere della Sera)

Le parole del presidente Schifani. Sulla sanità e sulla 'crisi' a Palermo PALERMO- “L’impegno che assumiamo è di garantire l’assistenza. Abbiamo mantenuto l’impegno sulla lotta al crack, la nostra attenzione per la sanità è senza se e senza ma”. (Livesicilia.it)

PALERMO (ITALPRESS) - "I pregiudizi sulla salute mentale, radicati nell'immaginario collettivo, influenzano ancora moltissime persone causando isolamento sociale, discriminazioni e violazioni dei diritti, in famiglia, a scuola e nei luoghi di lavoro. (Il Sole 24 ORE)